skyscrapers-viewC’era una volta…
Durante i primi anni ’80 alcuni free-lance, formatori e consulenti, si incontrano qua e là. Alla fine del 1984 Angelo Cilli, insieme ad altri partner, dà vita al Gruppo Comunicazione e Sviluppo, ovvero Gruppo CS.
La Mission che ci siamo dati, sin dalle origini, è stata quella di: “Migliorare l’efficienza delle organizzazioni aziendali, migliorare l’efficacia dei collaboratori e agevolare l’autorealizzazione delle persone”.
Le due caratteristiche distintive del Gruppo CS sono sempre state, e sono, un forte accento sull’innovazione dei servizi affiancato da un forte approccio umano, sostanziale e non di facciata.
Abbiamo sempre odiato lavorare in quelle aziende italiane nelle quali si fa finta di risolvere i problemi, lasciandoli esattamente nello stesso modo.

?

In 30 anni di storia abbiamo avuto l’onore di servire più di 1500 P.M.I. italiane, circa 100 strutture pubbliche e formato oltre 50.000 persone.

1984-1994
Il decennio dal 1984 al 1994 è stato caratterizzato da 3 fattori principali:

  • Abbiamo dovuto tutti, senza eccezioni, modificare le nostre abitudini, darci nuove regole e trasformare la nostra forma-mentis di cani sciolti; abbiamo ristrutturato i nostri processi dando vita ad una organizzazione formale.
  • Abbiamo sviluppato la nostra prima Area di servizi: la Formazione Aziendale. Inizialmente erano corsi a pacchetto relativi al management, al marketing, alle vendite, alla comunicazione interpersonale, alla gestione delle risorse umane, alla qualità totale.
  • Successivamente abbiamo sviluppato la seconda Area di servizi: la Consulenza di Direzione e la consulenza nelle diverse aree specialistiche
1994-2004
Il secondo decennio ci ha visto occupati in altre 3 priorità:

  •  La prima è stata quella di irrobustire le 2 Aree di servizi: la Formazione e la Consulenza. Relativamente alla Formazione abbiamo ampliato la gamma dei nostri corsi: team building, azienda olografica, gestione dei conflitti, la ruota del team management etc. Relativamente alla Consulenza siamo diventati più selettivi e abbiamo dato una maggiore attenzione sia alla qualità sia ai risultati del servizio consultivo.
  • La seconda priorità è stata quella di sviluppare la terza Area dei nostri servizi: il Self-Empowerment.
  • L’ultima priorità, che ci ha visti impegnati, è stata la creazione di un Master relativo alla Leadership Emozionale. Quest’ultima fatica è stata possibile creando una sinergia fra la disciplina dello Sviluppo Organizzativo (Organizational Development) e quella più psicologia dell’Intelligenza Emotiva. Questo Master che migliora la leadership dei dirigenti è caratterizzato da 8 moduli di circa 32 ore l’uno. Ci sono già dei falsi in circolazione!
2004-2014
Dopo 20 anni di esperienze sul campo, dopo aver fornito centinaia di servizi di consulenza, migliaia di corsi e di temi specifici per le aziende, il nostro team di R&S ha ritenuto fosse giunto il momento di tesaurizzare il patrimonio di conoscenze accumulato. Ciò ha dato vita a 3 programmi, 3 thinking, ovvero a 3 percorsi relativi alle nostre 3 aree di servizi.

  • Relativamente all’Area di Consulenza di Direzione è stato creato il programma di Passaggio Generazionale, per le P.M.I. italiane.
  • Relativo all’Area della Formazione Aziendale le nostre esperienze hanno permesso al team di R&S di sviluppare un percorso per le aziende italiane: l’Empowerment Organizzativo (al cui interno c’è il Master di Leadership Emozionale).
  • e per finire, per quanto concerne l’Area del Self-Empowerment è nato il Personal Empowerment & Enneagramma.
2014-2024
Dopo 30 anni siamo arrivati all’anno 2014. Cosa caratterizza oggi il Gruppo CS e cosa faremo da grandi? Il Gruppo CS attualmente è costituito da 3 entità fra loro inter-indipendenti.

I. La Personal Empowerment School contraddistinta da 3 aree di servizi: la Consulenza di Direzione, la Formazione Aziendale e il Self-Empowerment. Durante i prossimi 10 anni, la P.E.S. desidera essere vicina alle P.M.I. italiane non solo con centinaia di servizi e corsi, ma anche con 3 specifici programmi/percorsi molto innovativi:

  • il Passaggio Generazionale
  • l’Empowerment Organizzativo (che contiene anche la Leadership Emozionale)
  • il Personal Empowerment & Enneagramma

II. L’Associazione culturale EPOS che non ha fini di lucro. Quest’ultima si occupa di:

  • Seminari gratuiti, relativi al Miglioramento Personale
  • Convegni Internazionali, relativi all’Empowerment personale e organizzativo
  • Iniziative nel sociale

III. La C.S. Opinion Leader

Questa struttura è dedita al miglioramento delle performance personali e di leadership degli opinion leader (imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, politici, amministratori pubblici etc.) Durante l’anno vengono organizzati incontri formativi relativi a 3 campi di interesse:

  • la Leadership Emozionale
  • lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva
  • il Personal Empowerment

Il motivo per cui ci occupiamo degli opinion leader è più che evidente dalle condizioni economiche e culturali in cui il nostro paese versa.